Chi sono

Mi chiamo Anna Persico e sono una persona, proprio come coloro che accolgo nel mio studio.
Negli anni ho imparato che non si può mai giudicare nessuno per quello che è o per come si comporta, perché ognuno ha il proprio vissuto. Mi sono sempre interessata agli altri, alle loro motivazioni e al loro modo di essere.

Dopo essermi laureata in geografia e storia all’Università di Basilea ho lavorato per alcuni anni nell’ambito museale e nell’educazione ambientale. Poi sono diventata madre. I miei figli mi hanno spinto a scoprire modi diversi da quelli che conoscevo di rapportarmi agli altri.

Ho quindi seguito corsi di comunicazione (in particolare: Comunicazione Non Violenta (CNV) e Corso Gordon Genitori Efficaci) e ho lavorato molto su me stessa. La prima volta che mi sono sentita ascoltata veramente da una terapeuta, mi si è aperto un mondo nuovo, molto più ricco. Ho scoperto che dentro di me, e quindi in ognuno di noi, c’è un’immensità da esplorare. Con il tempo ho sentito il desiderio di offrire agli altri lo stesso ascolto che avevo ricevuto io, e di imparare ad accompagnare le persone nei momenti di difficoltà. Per questo ho seguito una formazione triennale come counselor professionista all’Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano.

Ora sto continuando la mia formazione con corsi di perfezionamento, riflessioni e tante, tante letture.